Si svolgerà sabato 12 aprile 2025 a Venafro (Isernia) presso l’azienda agricola “Salvatore Fargnoli” la Festa del contadino che segnerà l’inizio dell’annata agricola 2025.
L’iniziativa, supportata dall’Unsic Molise, è organizzata in collaborazione con il Comitato dei Liberi Agricoltori della Valle del Volturno e l’azienda Fargnoli, che ha messo gentilmente a disposizione i propri spazi per accogliere i numerosi agricoltori che hanno già dato la loro adesione.
La mattinata prenderà il via a partire dalle ore 9.30 con l’arrivo dei mezzi agricoli presso l’azienda situata a Venafro in via della Bonifica, seguirà la benedizione dei mezzi agricoli quale segno di ringraziamento per il lavoro svolto e il raccolto dell’anno precedente. La girornata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici del territorio.
Come sempre, l’Unsic è al fianco degli agricoltori e delle aziende agricole nella valorizzazione delle risorse del territorio e nella continua innovazione delle tecniche e delle macchine agricole che sono a servizio dell’uomo per uno sviluppo sempre più sostenibile di tutto il sistema agricolo.
Il Molise si conferma regione a grande vocazione agricola, con l’area di Venafro che eccelle per impegno e bontà delle produzioni.
Giampiero Castellotti