Continua incessante il flusso di pellegrini (50mila persone in un giorno) per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco in Vaticano. La basilica, che da programma avrebbe dovuto chiudere a mezzanotte, è rimasta aperta fino alle 5,30 per garantire l’ingresso al maggior numero di persone. Alle 7 di oggi nuova apertura con la solita marea di cittadini giunti da ogni dove per rendere omaggio alla salma del Pontefice. La fila ha superato i tre chilometri, folla anche a piazza Risorgimento.
Il pellegrinaggio andrà avanti fino alle 20 di domani, venerdì, quando la bara verrà chiusa. Sabato alle 10 i funerali, poi il trasferimento a Santa Maria Maggiore per la sepoltura. Il feretro dovrebbe passare per il centro di Roma: secondo indiscrezioni potrebbe attraversare corso Vittorio Emanuele, piazza Venezia, via dei Fori imperiali, via Labicana e via Merulana. Si prevedono oltre un milione di persone e le scuole sabato 26 aprile resteranno chiuse.
A rendere omaggio al Papa anche la premier Giorgia Meloni, l’ambasciatore israeliano presso la Santa Sede, Yaron Sideman, e la squadra della Roma, con in testa i connazionali argentini Dybala, Paredes e Soulè e il tecnico Ranieri.
Al Conclave dovrebbero prendere parte 133 cardinali elettori.
Redazione