L’Inps, con proprio messaggio n. 1173 del 4.4.2025, comunica che a seguito delle verifiche effettuate, sono stati individuati i soggetti titolari dell’assegno sociale che non hanno adempiuto all’obbligo di comunicare all’Inps la propria situazione reddituale – per i soggetti che non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi – per l’anno 2020.
Nei confronti di tali soggetti è stata avviata una campagna di comunicazione tramite raccomandata A/R, con cui si informa l’interessato che, in caso di ulteriore inadempimento all’obbligo di comunicazione reddituale, verrà avviato un procedimento di sospensione e successiva revoca della prestazione.
La comunicazione all’INPS dei redditi percepiti può essere effettuata attraverso la procedura telematica disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE 3.0) nell’area riservata “MyINPS”, raggiungibile al seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di Pensione” > “Aree Tematiche” > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio Precoci” > “Variazione Pensione” > “Ricostituzione reddituale per sospensione art.35 comma 10bis D.L. 207/2008”.
In alternativa, è possibile effettuare la comunicazione attraverso i servizi offerti dagli Istituti di patronato o da altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’INPS.
Walter Recinella