L’Inps, con proprio messaggio n. 940 del 17.3.2025 e con comunicato stampa del 14.3.2025, comunica che sia le attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri di riscatto, ricongiunzione o rendita e sia la Certificazione Unica 2025, sono a disposizione sul portale istituzionale.
Le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2024 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita sono visualizzabili e stampabili nel Portale dei Pagamenti del sito www.inps.it, raggiungibile attraverso il seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Ricongiunzioni e riscatti” > in Aree tematiche “Portale dei Pagamenti” > cliccare su “Accedi all’area tematica” > “Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite” > “Entra nel servizio” > “Accedi” > sezione “Pagamenti effettuati” > “Stampa attestazione”.
Per la Certificazione Unica 2025 si accede online sul portale www.inps.it e accedi all’Area personale con le tue credenziali (SPID, CIE, CNS, PIN, eIDAS), andando alla sezione “I tuoi servizi e strumenti”, quindi “Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS”, e seleziona “Certificazione Unica 2025”.
E’ ovvio che tali richieste possono essere fatte anche dai Patronati.
Walter Recinella